Attività Clinica e Diagnostica

Visita Nutrizionistica

LA VISITA NUTRIZIONISTICA

La funzione principale dell’apparato digerente è digerire gli alimenti, di assorbire i nutrienti e di eliminare quanto non è utilizzabile per la nutrizione. I nutrienti possono passare la barriera intestinale solo se scissi in materia chimica fisica appropriata, quindi sono necessari una serie di processi, che si svolgono durante la digestione per mezzo dei quali le sostanze complesse sono scomposte in forme più semplici.

In seguito all’assorbimento di queste sostanze si possono così attuare le funzioni: energetica, plastica e di regolazione.

Un cattivo funzionamento, a causa di malattie, degli organi di cui è costituito, può comportare variazioni della digeribilità degli alimenti, dell’assorbimento dei nutrienti, dell’eliminazione degli escreti. Tali variazioni possono interferire sullo stato generale della nutrizione della persona con comparsa di malnutrizione. Anche gli aspetti emotivi collegati con l’atto alimentare e con l’alimentazione in generale, intervengono sulle abitudini alimentari e quindi in parte sulla personalità .

Alcune Patologie Gastroitestinali possono essere  dovute al tipo di vita stressante ed in particolare ad un’alimentazione non regolare, fatta di un eccessivo consumo di grassi e carboidrati e ad uno scarso introito di frutta e verdura, cioè fibra, sotto i bisogni fisiologici.

A tutto questo si aggiungono cattive abitudini come il mangiare in piedi e velocemente e non fare spuntini tra i pasti principali.

L’apparato gastroenterico svolge un ruolo di primaria importanza nell’assimilazione dell’alimento, pertanto nutrizione e gastroenterologia sono due discipline strettamente correlate.

La terapia della maggior parte delle patologie gastrointestinali è di tipo combinato: farmacologico e nutrizionale. Sfortunatamente gli effetti benefici di una variazione dell’alimentazione vengono spesso ignorati causando nei pazienti guarigioni incomplete e ritardi nella scomparsa della sintomatologia.

 

La parola dieta deriva dal greco “dìaita” e vuol dire “stile di vita”.

La “dieta” ideale deve essere personalizzata secondo le esigenze nutrizionali di ciascuno che variano da individuo a individuo, non esiste un’alimentazione “standard” adatta a tutti, ma va intrapresa un’educazione alimentare.

La restrizione alimentare o una revisione del regime nutrizionale sono di primaria importanza nel trattamento dei disturbi gastrointestinali, sia acuti che cronici.

La visita nutizionistica si rivolge quindi non solo a chi è in sovrappeso o ha problemi di obesità o viceversa, ma anche in relazione al trattamento di patologie quali la celiachia, il diabete, la gestione di allegie e intolleranze e molte altre.

E’ possibile prenotare una Visita Nutrizionistica con Dieta Personalizzata con la Dr.ssa Isabella De Felici chiamando telefonicamente  al numero 320 289 1268 , oppure rimepire il modulo di contatto a lato o in fondo a questa pagina, ho dal modulo richiesta appuntamenti in Home Page

Il costo della Visita Nutriszionistica + Dieta Personalizzata è di € 200, mentre la Visita Nutrizionistica di Controllo ha un costo di € 105.

Dr.ssa De Felici
Dr.ssa De Felici
Dirigente di I° Livello UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva Ospedale Sandro Pertini

.

Mostra
Nascondi