Approfondimenti e Patologie

Colon irritabile ed attività fisica

COLON IRRITABILE ED ATTIVITA’ FISICA

La storia sportiva è ricca di esempi di campioni costretti a vivere con problemi all’apparato gastrointestinale, abituati a gestire la loro passione con sedute di meditazione pre-partita allo scopo di rilassare la parete addominale e il colon.
Ultimamente un grande campione di una prestigiosa squadra di calcio inglese: Manchester United , ha parlato apertamente della sofferenza che alcuni episodi di dolore di tipo colico gli hanno provocato sui campi da calcio. La percentuale di giocatori con problemi di colon irritabile è elevata.
E’ necessario rompere il taboo derivante dal silenzio che spesso regna negli ambienti sportivi, per paura che disturbi al colon possano macchiare l’immagine e
l’appeal di personaggi sportivi anche di primo piano.

Senza nulla togliere alle potenzialità degli sportivi, ci sono situazioni in cui i dolori addominali e gli spasmi diventano talmente potenti da non consentire sforzi fisici eccessivi. E’ in questi casi che il soggetto colpito da episodi di dolore di tipo colico dovrebbe praticare una ginnastica preventiva e specifica.

Esistono degli esercizi fisici alla portata di chiunque,e in grado di generare benessere e non aggravare l’organismo con ulteriori fastidi.
Il più semplice da realizzare e anche quello risultato più efficace, considerata la mia esperienza professionale, si esegue distendendosi a terra, e può essere fatto anche su un semplice tappetino posizionato sul pavimento di casa.
Le gambe devono essere allungate e mai in tensione, così come il resto del nostro corpo. Spalle e bacino devono aderire il più possibile a terra. In fase di inspirazione dobbiamo cercare di gonfiare l’addome utilizzando soltanto la zona più bassa , mentre in fase di espirazione dovremo cercare di spingere il medesimo verso il tappetino. Per facilitare l’esercizio potremmo aiutarci con una mano posta sull’addome, esercitando una pressione quando espiriamo l’aria dai polmoni, in modo tale da favorire il corretto completamento dell’azione e aiutare lo svuotamento completo dell’aria dai polmoni. Questo “sport domestico” si può svolgere tutte quelle volte in cui i dolori di tipo colico risultano così forti da rendere un po’ pericoloso e quasi impossibile lo svolgere di esercizi più faticosi.

Si consiglia di praticare questo sport rilassante almeno una volta al giorno e per almeno 15 minuti.
Inoltre, bisogna anche interessare tutte le vertebre per migliorare la distensione della zona lombare della schiena, sarà un’ottima cura sopratutto per quei fastidiosi dolori al lato destro dell’addome.

Altri sport possono migliorare tale patologia, molto frequente nelle donne e in eta’ adolescenziale, sono tutti quelli di moderata intensità tra questi il fitness praticato in centri specializzati e le attività outdoor come ad esempio il Jogging. Andrà benissimo tutta l’attività fisica in grado di rilassarci praticando esercizi muscolari di allungamento, piu’ che di potenziamento.
Non è certo un caso se molti medici e dietologi si stanno interessando sempre di più anche ad approcci meditativi, nella speranza di poter comprendere meglio i problemi dei pazienti e poter indicare loro una soluzione naturale, per non ricorrere a terapie farmacologiche troppo impegnative, poiche’ spesso il problema e ‘ di lunga durata.
In ogni caso un approccio multidisciplinare di tale patologia, da sicuramente risultati migliori e di piu’ stabili nel tempo.

Andrea Metrangolo
Andrea Metrangolo
Personal Trainer

Mostra
Nascondi